STAZIONI E PRODOTTI ANTI-LEGIONELLA

L’acqua è l’habitat ideale per lo sviluppo e la proliferazione dei batteri Legionella.

La Legionella si trova in ambienti acquatici naturali e artificiali, come acque sorgive, fiumi, laghi e impianti idrici di edifici (serbatoi, tubature, fontane, piscine), che possono amplificarne la diffusione e rappresentare un rischio per la salute.

ACCADUEO offre tre soluzioni impiantistiche per prevenire e abbattere il batterio della Legionella, utilizzando prodotti chimici efficaci, sicuri ed economici, adatti al trattamento di acque potabili e conformi alle linee guida del Ministero della Salute.

Contattaci per assistenza e consulenza gratuite.

MISURE E TRATTAMENTI

Manutenzione e sanificazione.

La maggioranza dei casi di Legionella degli ultimi anni, sono la conseguenza della noncuranza di questo batterio e di misure anti-legionella scarse o inefficaci. Ma quali sono gli impianti considerati a Rischio Legionella? Tutti gli impianti idrici che presentano: Serbatoi, Depositi d’acqua, Ramificazioni in disuso, Incrostazioni calcaree, Tubature di gomma, Rubinetteria inutilizzata, Zone di ristagno in genere.

Controllo della contaminazione

Il controllo della contaminazione ambientale da Legionella è un processo complesso che richiede la collaborazione di diversi professionisti, tra cui tecnici, microbiologi, medici e chimici. Ogni situazione deve essere valutata singolarmente, bilanciando costi e benefici per individuare le soluzioni più efficaci.

Sebbene la manutenzione ordinaria sia essenziale, spesso non basta a ridurre significativamente il rischio di contaminazione. È necessario adottare misure più efficaci, come l’impiego dei migliori sistemi di disinfezione e un monitoraggio costante e accurato.

La valutazione del rischio Legionella rappresenta il primo passo per identificare gli aspetti critici e le potenziali fonti di contaminazione negli impianti idrici e aeraulici di una struttura. Questo processo si concretizza nell’elaborazione del DVR (Documento di Valutazione del Rischio Legionella), un documento obbligatorio per legge, che ogni datore di lavoro e responsabile di strutture comunitarie deve redigere.

Una corretta valutazione del rischio è fondamentale per stabilire le misure di prevenzione necessarie e ridurre la possibilità di contaminazione legata alla proliferazione della Legionella.

Analisi dell'acqua

potabile e prevenzione

Per verificare la qualità dell’acqua in condominio o nelle strutture aperte al pubblico è possibile procedere con le analisi di laboratorio dei campioni. Le analisi consentono di accertare che i parametri chimici e microbiologici soddisfino la normativa sulla legionella e gli obblighi di legge relativi all’acqua destinata al consumo umano. Nel caso dei siti particolarmente soggetti al rischio di contaminazione da legionella, come le zone industriali o destinate all’agricoltura intensiva, è consigliabile eseguire controlli più approfonditi, in aggiunta alle analisi standard, per testare l’eventuale presenza di sostanze nocive. La sanificazione degli impianti con le soluzioni Accadueo consente di prevenire efficacemente il rischio legionella attraverso l’eliminazione del biofilm, responsabile della maggioranza dei casi di contaminazione batterica.

Contattaci compilando il form

PER SUPPORTARVI AL MEGLIO, VI CHIEDIAMO DI COMPILARE IL MODULO SOTTOSTANTE.

Utilizzate il campo “Richiesta” per descrivere dettagliatamente le vostre necessità. Un consulente dedicato sarà lieto di mettersi in contatto con voi senza alcun impegno, allo scopo di esaminare tutte le vostre esigenze e garantirvi la soluzione più adatta.

    * NOME E COGNOME

    * E-MAIL

    * RECAPITO TEL.

    TIPOLOGIA IMPIANTO:

    RICHIESTA

    ALLEGA ANALISI DELL'ACQUA

    PDF • JPG • DOC (MAX 10 MB)

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.lgs 196/03 e sue modifiche e ai sensi dell’art. 13 GDPR - Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE/2016/679) ➔ Leggi l'informativa sulla privacy